La Pastilla è uno scrigno, in tutti i sensi. Raccoglitore di connubi gastronomici meravigliosi, fra dolce e salato, fra carne, uova, cipolla e mandorle, fra cultura spagnola e cultura araba.
E’ un sogno capace di portarci in un mondo tanto lontano quanto vicino a quella storia che ci accomuna tutti: la storia del Mediterraneo.
La Pastilla è un piatto dalle chiare origini spagnole: dopo la caduta di Granada, ultima città islamica di Spagna, i musulmani che si rifugiarono in Maghreb portarono con loro le proprie tradizioni culinarie, tra cui proprio la Pastilla.
Originariamente riempita con il piccione, oggi si prepara solitamente con il pesce o con il pollo come nella versione che vi propongo.
2 tazze di mandorle (200 g)
6 cucchiai di burro (90 g)
6 uova
un pizzico di zafferano
1 cucchiaino di cannella macinata
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di zucchero a velo
zucchero a velo e cannella per decorare
Affetta le cipolle. Trita lo zafferano e scioglilo in 2 cucchiai di acqua tiepida.
In una pentola capiente sciogli il burro e rosola il pollo. Aggiungi le cipolle, il prezzemolo, lo zenzero, metà della cannella, la curcuma, l’acqua con lo zafferano e il sale. Versa due tazze d’acqua e cuoci per un’ora a fuoco basso, finché la carne non diventa morbida.
Scalda l’olio in una padella e aggiungi le mandorle. Appena si scuriscono, scolale dall’olio su un tovagliolo di carta, fai raffreddare e tritale grossolanamente nel mixer. Aggiungi lo zucchero a velo e il resto della cannella. Mescola.
Fai raffreddare il pollo, stacca la carne dalle ossa e tagliala a pezzi più piccoli. Fai restringere il brodo rimasto (cuocendolo scoperto a fuoco medio) finché non ne resta che una tazza e mezza. Versaci le uova sbattute, sempre mescolando, e cuoci per qualche minuto fino a formare un impasto asciutto simile a una frittata. Aggiusta di sale e pepe.
Scalda il forno a 220°. Ungi con il burro sciolto la teglia di cottura e foderala con 4 fogli di pasta fillo, in modo che i bordi sporgano uniformemente intorno al recipiente stringere il brodo rimasto (in seguito li ripiegherai all’interno per coprire l’intera pastilla). Ungi di burro ogni foglio.
Disponici il pollo, coprilo con il composto di uova e poi con altri due fogli di fillo unti di burro. Cospargi di mandorle la superficie.
Ripiega i bordi sporgenti di fillo e copri il tutto con un altro foglio, rimboccandolo sotto la pasta. Ungi con burro sciolto e cuoci per 15-20 minuti fino alla doratura.
Servi la pastilla calda, decorata con zucchero a velo e cannella.
Per i fogli di pasta surgelata: toglierla qualche ora prima prima di utilizzarli.
Potete usare olio di arachidi al posto del burro.
.
Un risotto originale, perfetto per l'estate e per tutti