Brillat Savarin infatti è stato uno dei più importanti gastronomi francesi e forse questo dolce è dedicato a lui. Vi ricordate la sua famosa frase? “Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”.
Questo dolce che io presento come mignon, ma che nella sua forma originale è una sorta di mega torta con buco, ha origini ottocentesche e nasce nella regione dell’Alsazia-Lorena; in Francia appunto.
E’ molto simile al Babà come impasto e come bagna…sulle origini infatti i litigi non sembrano finire fra questi due dolci iconici.
La differenza sostanziale rispetto al babà sta nell’uso di una maggiore quantità di uova e dell’aggiunta di panna fresca all’impasto nei Savarin. Una volta sfornati si lasciano riposare una notte; la mattina seguente si prepara una bagna alcolica al rum e all’arancia e si inzuppano per bene.
Poi un ciuffo di panna appena zuccherata e a decorare il tutto le amarene per un’ottima alternativa alle zeppole di San Giuseppe o da fare in qualsiasi periodo dell’anno voi vogliate.
Per farli vi servirà uno stampo di silicone per savarin.
60 g di latte⠀
280 g di farina
8 g di lievito⠀
50 g di panna⠀
30 g di zucchero⠀
200 g di uova⠀
70 g di burro⠀
4 g di sale⠀
Per la bagna
Per prima cosa creiamo la biga che ci servirà come starter per la lievitazione. Uniamo 85 g della farina totale insieme al lievito sbriciolato e al latte, impastiamo molto bene.
Lasciamo riposare al caldo per un paio d’ore fino a quando il composto non sarà raddoppiato.
Una volta lievitato uniamo la biga alla farina restante insieme allo zucchero e alla panna. Uniamo le uova una alla volta incorporandole bene singolarmente. Poi aggiungiamo il burro a tocchetti da 4-5 cm a temperatura ambiente, anche qui uno alla volta per incorporarli al meglio. Alla fine aggiungiamo il sale, quando il composto sarà omogeneo e morbido.
Lasciamo ri-lievitare per circa un’ora e mezza. ⠀
Mettiamo il composto nei nostri stampi e facciamo ri-lievitare per circa 30 minuti.⠀
Inforniamo a 180°C per 15 minuti circa. Se lo fate in uno stampo medio dovrà cuocere circa il doppio. ⠀
Fate scaldare l’acqua con lo zucchero e le scorze di arancia. Una volta arrivata ad ebollizione lasciate sul fuoco per 2-3 min.
Spegnete e aggiungete il rum. Si otterrà una piacevole bagna alcolica, ma non troppo.
Fate raffreddare la bagna e inzuppate i savarin strizzandoli leggermente (faranno delle bollicine).
Lasciateli in immersione per 7-8 min. Poi scolate per 15 min.
Aggiungete un ciuffo di panna e qualche amarena al centro.
Se lo fate in uno stampo medio dovrà cuocere circa il doppio, forse anche un po’ di più!
Un risotto originale, perfetto per l'estate e per tutti