Ormai posso lanciare, dopo il mio ormai “famoso” #sweetmidnight, una nuova rubrica #SaladUau. Un nuovo modo di concepire le semplici e sciatte insalate di tutti i giorni!
La seconda insalata autunnale che vi propongo è un lattughino con braciola di coppa alla piastra, mele gala e panna acida ai chiodi di garofano. Un accostamento che non dimenticherete così facilmente!
ingredienti
- 100 g di lattughino pulito e lavato
- 2 fettine di coppa di suino
- 1 mela (nel mio caso “Gala”)
- 100 g di panna acida
- 4-5 chiodi di garofano in polvere (2 cucchiaini)
- succo di 1 limone
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Istruzioni
- Tagliate la mela a fettine lasciando la buccia, spruzzatela con il succo di limone per non farla ossidare.
- Scottate violentemente sulla piastra da ambi i lati le fettine di coppa di suino fresche condendole con un po’ di sale. Io ho utilizzato del sale aromatico alle erbe.
- Insaporite la panna acida con i chiodi di garofano polverizzati ed un po’ di sale.
- Prendete un piatto fondo ed adagiate alla base il lattughino, poi le mele ed in fine la carne appena tolta dal fuoco e tagliata a listarelle.
- Cospargete con la panna acida e un filo d’olio.
Consigli
Se non amate i chiodi di garofano, provate con della noce moscata, più delicata, ma in ottimo abbinamento.
Potete utilizzare un po’ di salvia e rosmarino durante la cottura della carne in alternativa al sale aromatico. Non utilizzate altri grassi in cottura, questa parte del suino è già di suo abbastanza grassa.
Cercate di non far bagnare la carne con i suoi liquidi, procedete con una fiamma vivace in modo da far evaporare i liquidi e creare una crosticina alla carne.