Ci sono delle preparazioni orientali che sembrano complesse e invece sono estremamente semplici da fare a casa, senza doverle ordinare per forza da asporto.
La comodità di questi ravioli sta nel fatto che si possono congelare e mangiare quando volete.
Il ripieno classico unisce il pesce e la carne, più precisamente la carne di maiale e i gamberi, donando un profumo e un sapore inconfondibile.
L’unica difficoltà? Chiuderli con i classici ghirigori da ravioli cinesi, ma in qualche modo anche questo fa parte del divertimento.
Fate una fontana o impastate in una bacinella la farina con l’acqua per 10 min. circa; fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con pellicola e fate riposare 40 min. in frigorifero.
Preparate il ripieno mettendo dentro un frullatore tutti gli elementi puliti e tagliati grossolanamente a crudo.
Frullate per 4 min. finché non otterrete una pasta omogenea e ben sminuzzata, senza alcun pezzo grossolano.
Stendete l’impasto con un mattarello o una nonna papera e ritagliate dei dischetti da 6-8 cm abbastanza sottili 0,3 cm circa.
Aiutandovi con i polpastrelli bagnati, ponete il ripieno (un cucchiaino abbondante) all’interno della pasta e chiudeteli nella forma che più vi piace (su youtube trovate tanti video per chiudere i dumplings).
La cottura può avvenire sia nei cestelli di bambù classici per cuocere al vapore oppure in una padella larga e bassa con coperchio.
Nel caso dei cestelli, dovete porre alla base delle foglie di cavolo lavate, questo per impedire che i ravioli si attacchino al legno. Cuociono in 15 min circa.
Se volete invece cuocerli più velocemente e senza cestelli: prendete una pentola bassa con un coperchio che aderisca perfettamente al diametro della pentola. Ponete un cucchiaio di olio di semi e fate scaldare bene. Adagiate i ravioli sopra e fate abbrustolire la base per 4-5 min, finché non sarà dorata. Poi aggiungete un mestolo di acqua bollente, chiudete bene con il coperchio e lasciate cuocere per 2 min.
Dumplings pronti!
Consigli
Se siete vegetariani o vegani: potete utilizzare solo verdure all’interno, saranno ugualmente squisiti. Si può aggiungere anche del Seitan o del Tofu.
Potete formare i dischetti con un bicchiare o coppapasta di un diametro più piccoli e poi ripassarli con il mattarello per ottenere il giusto spessore.