Beh c’è riso e riso e questo è un super riso.
Quando sento che i risotti si fanno bollendo e condendo il riso successivamente mi si rizzano i peli!
Pulite i finferli e tagliateli a fettine sottili. Cuocete in una padella a parte con dell’olio all’aglio per 15 minuti circa.
Regolate di sale e cospargete con un po’ di timo
In una casseruola, preparate un soffritto con l’olio e lo scalogno tritato.
Fate tostare il riso Carnaroli in una pentola bollente senza nulla e poi trasferitelo nella casseruola con il soffritto e sfumate con il vino. Una volta evaporato, coprite a filo con il brodo bollente e cuocete per 15 minuti circa, aggiungendo man mano il resto del brodo e aggiustate di sale.
Una volta cotto, spegnete la fiamma e mantecate con il gorgonzola a cubetti. Adagiate sul piatto e spolverate con pepe garofanato e delle foglioline di timo.
Io ho aggiunto dei finferli puliti a crudo e fiammeggiati con una piccola fiamma ossidrica da crema catalana. Un po’ di olio e voilà!
Tostate il riso sempre in una pentola senza grassi, potrà così chiudere meglio i suoi pori e rilasciare l’amido in modo graduale.
Se amate il sentore di cipolla, ma non la cipolla: fate scogliere del burro insieme a della cipolla tagliata a juilenne e poi filtratelo. Riponetelo in frigo e utilizzatelo per la mantecatura. Rilascerà il profumo di cipolla, ma senza cipolla.
Un risotto originale, perfetto per l'estate e per tutti