Nessuno si accorgerà a prima vista che l’ingrediente principale è tutt’altro. Ossia la Barbabietola rossa che viene frullata e stesa sulla superficie come una salsa di pomodoro.
Il sapore è fenomenale, provare per creder!
Dolce, saporita e si sposa perfettamente con le erbe aromatiche come il rosmarino e la maggiorana.
Inoltre è perfetta per chi non tollera molto il pomodoro che spesso da problemi di digestione.
600 g di farina di forza 240-300 W (farina per pizza e focaccia o manitoba)
25 g di lievito madre o licoli – in alternativa 2 gr di lievito di birra
10 g di sale
30 ml di olio evo
Per il condimento
Rosmarino q.b.
Maggiorana q.b.
24 ore prima, impastate le farine con l’acqua dove precedentemente avete sciolto il lievito.
Una volta sviluppato il glutine e ottenuto un impasto omogeneo (circa 10 min in planetaria o a mano su una tavola), aggiungete gli altri ingredienti: olio e sale.
Lasciate riposare per 24 ore in una ciotola cosparsa con farina e poi stendete l’impasto su una teglia di ferro oleata o su una normale teglia da forno con un po’ di carta da forno oleata.
Spargete sulla superficie la barbabietola frullata insieme a un cucchiaio di acqua con un frullatore a immersione; aggiungete i ciuffetti di rosmarino e maggiorana.
Infornate a 230° per 30 minuti circa a forno statico.
Mantenete la teglia per i primi 20 min in basso e poi spostatela a livello medio del forno.
Durante le prime 5 ore di lievitazione fate delle pieghe, come per il pane, all’interno della ciotola: prendete il bordo e portatelo dalla parte esterna, così per tutti e 4 i lati più o meno della sfera dell’impasto.
Quando la stendete cercate con i polpastrelli delle mani di non schiacciare le bolle di raia formatesi, movimenti decisi, ma delicati.
Una volta cotta il colore virerà di colore e sembrerà una vera focaccia al pomodoro e potrete sorprendere i vostri ospiti con questa variante.
Un risotto originale, perfetto per l'estate e per tutti