A volte sembra una chimera riuscire a fare una buona pizza a casa, eppure con qualche accorgimento e anche con un forno che non è sempre il massimo, possiamo ottenere un ottimo risultato!
Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.
Lavorate per 10-15 min la farina con il lievito + acqua; devono lavorare in planetaria o a mano in una ciotola.
Aggiungete il sale e l’olio alla fine, quando l’impasto è omogeneo.
Fate riposare l’impasto, in una ciotola, per 4-5 ore coperto da pellicola o un canovaccio umido all’interno del forno con luce accesa.
Formate poi dei panetti da 250/270 gr l’uno. Formate delle palline lisce il più possibile.
Fateli rilievitare per altre 2-3 ore in una teglia un po’ alta cospargendoli con della semola o farina per pizza, sia alla base, sia sopra. Copriteli sempre con canovaccio o pellicola all’interno del forno con luce accesa.
Arrivati al momento della cottura: se avete un fornetto per pizza, questo semplifica tutto. Spianate con le due mani messe a forma di “V”, condite e cuocete per 4-5 min (dipende dalla sua potenza)
D’estate, quando è particolarmente caldo, non c’è bisogno di lasciare l’impasto dentro al forno perché all’esterno c’è già una temperatura di 28-30°C.
Quando la cuocete nel forno di casa: se dovete condirla con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti, siccome tenderebbero a schiacciarla, infornate prima solo la base con un filo d’olio nella parte più bassa del forno per circa tre minuti. Poi conditela con tutti gli ingredienti è finita la cottura. Così la pizza avrà modo di sviluppare la lievitazione e cuocere meglio.
Utilizzate della mozzarella per pizza (i filoncini compressi per capirci), ma non schiacciatela con lo schiaccia patate, tagliate dei cubettini piccoli con il coltello, così perderà meno acqua.
Un risotto originale, perfetto per l'estate e per tutti