Un piatto sfiziosa che abbina i profumi di stagione al pesce azzurro.
Lo sformatino è un piatto che fa un po’ anni ’80-’90, ma ogni tanto, se lo si riscopre, dona sempre grandi soddisfazioni e riporta un po’ bambini, con quella curiosità di capire cosa si nasconde al suo interno.
Le sarde, sardine e alici si trovano sempre a buon mercato e io le amo alla follia per il loro sapore delicato, ma mai banale. Oltre ad essere un super healthy food!
ingredienti
- 500 g di sarde o sardine
- 1 zucchina
- 200 g di zucca
- 10 pomodorini
- 1 scalogno
- 200 g di pan grattato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- maggiorana un mazzetto
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulite e tagliate a dadini la zuccina, la zucca e i pomodorini.
- Fate un fondo di olio e scalogno o cipolla tritati in padella; aggiungete la zucca e la zucchina e fate cuocere per circa 15 min. I pomodorini vanno aggiunti negli ultimi 3 minuti. Salate e pepate.
- Insaporite il pan grattato con qualche rametto di maggiorana tritata, olio evo, sale e pepe.
- Pulite le sarde eviscerandole e deliscandole. Sciacquatele sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali rimanenze di sangue ed interiora.
- In degli stampini da muffin o usa e getta in alluminio create gli sformatini ungendone la superficie e foderandole con le sarde passate nel pan grattato insaporito (lasciate la parte argentea verso l’esterno).
- Aggiungete all’interno dello sformatino i vegetali cotti, qualche sardina spezzettata a crudo, aggiungete un filo d’olio e richiudete con altre sarde al di sopra.
- Cuocete in forno a 190°C in modalità ventilata per circa 15 min.
Consigli
Utilizzate dell’olio all’aglio per condire il pan grattato, sarà così più saporito.
Potete variare i vegetali in base ai vostri gusti e creatività. La zucca ha un sentore dolce che si abbina molto bene a questo pesce.
Per condire il ripieno ed il pan grattato io ho usato un ingrediente segreto: il saté. Una spezia Indonesiana composta da peperoncino, aglio e arachidi. Un vero tocco di delizia!