Una proposta moderna che sa di ritorno alle origini con sapori semplici e genuini.
L’hamburger di ceci mi da sempre enormi soddisfazioni e ne potrei mangiare ad oltranza senza stancarmi mai. Certo a tutto c’è un limite ed ai legumi un limite bisogna darlo…
Vi posso assicurare però che questa combinazione è pazzesca; un panino che tende alla delicatezza e dolcezza strizzando l’occhio anche ai più diffidenti sugli hamburger vegetariani.
ingredienti
Per l’hamburger di ceci:
- 1 scatola di ceci lessati da 500 g peso netto
- 2 cucchiai di fagioli borlotti già lessati
- 1 – 2 cucchiai di pan grattato
- sale q.b.
- erbette miste (timo, rosmarino, mentuccia)
- paprika dolce o affumicata 1 cucchiaio
- Olio evo q.b.
Per la finitura
- Pane da Hamburger
- 200 gr di spinaci
- 200 gr di cipollotti
- Provola mista fresca con caglio vegetale
Istruzioni
- Per l’hamburger: frullate in un mixer da cucina tutti gli ingredienti insieme aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva, del sale per insaporire (consiglio di aggiungerlo alla fine).
- Aggiustate la sua consistenza con del pane grattato; deve essere compatta per reggere la cottura.
- Formate gli hamburger da 150 gr e cuocete in padella con poco olio da entrambi i lati fino a doratura.
- Passate in padella gli spinaci con un po’ di olio, uno spicchio di aglio in camicia, sale e pepe fino a farli appassire ed intenerire, versate un po’ di acqua se necessario e coprite con un coperchio.
- Piastrate i cipollotti con un po’ di sale, zucchero integrale di canna e olio fino a caramellizzare la loro superficie.
- Tagliate a fettine sottili la provola.
- Componete l’hamburger tagliando il panino a metà; mettete poi alla base gli spinaci (non devono sgocciolare troppo, fateli asciugare in padella o eliminate l’acqua in eccesso), l’hamburger di ceci, qualche fettina di provola ed il cipollotto alla sommità.
Consigli
Per i vegani basterà eliminare la provola o sostituirla con qualche derivato della soia, anche del tofu affumicato che si sposa benissimo o del formaggio vegetale “Gondino”.
Potete utilizzare al posto dei fagioli anche lenticchie, quinoa o piselli.