L’evento del cibo artigiano che tutti aspettano!
La 17esima edizione di Pitti Taste sta per prendere il via, programmata dal 3 al 5 febbraio 2024 presso la suggestiva cornice della Fortezza da Basso di Firenze. Questa manifestazione, organizzata da Pitti Immagine e dedicata al settore food, si prepara ad accogliere una schiera di circa 640 espositori, di cui più di 100 saranno presenti per la prima volta. Questo rappresenta un notevole incremento rispetto alle 538 aziende partecipanti nel 2023.
Tra i partecipanti di spicco, troviamo nomi quali Campisi, Cantarelli, Cioccolato La Molina, Frantoio Santa Tea, Fratelli Lunardi, Fratelli Pelizziari, Friultrota, Giaveri, Giraudi Cioccolato all’infinito, Il Borgo del Balsamico, La Casera, La Via del Té, Pastificio Agricolo Mancini, Pastificio Benedetto Cavalieri, Pasticceria Giotto oltre la dolcezza, Pastificio Gentile di Gragnano, Riserva San Massimo, Acetaia Ducale Estense, e Forno Brisa. Inoltre, Acqua Plose conferma il suo ruolo di sponsor tecnico per l’evento anche per quest’anno.
Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, commenta il continuo sviluppo di Taste, sottolineando che non si tratta solo di una crescita numerica. In 17 edizioni, il numero di aziende partecipanti è naturalmente aumentato, ma la selezione avviene con estrema precisione, garantendo la qualità e rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più internazionale e competente nel settore food.
Grazie al supporto di Maeci e Agenzia Ice, la manifestazione attira acquirenti provenienti da diversi Paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Arabia Saudita, Corea del Sud, Cina, Regno Unito, Germania, Olanda, Francia, Belgio, Austria, Hong Kong, Svizzera, Irlanda, Scandinavia, Paesi Baltici e Repubblica Ceca. Inoltre, i buyer del programma di incoming, provenienti da Giappone, Brasile, India, Grecia, Emirati Arabi Uniti, Spagna, Slovacchia, Lussemburgo e Olanda, si uniscono a questo ricco panorama internazionale.
Tra le novità di questa edizione, caratterizzata dal tema ‘Colors are served!’, spicca l’introduzione di un nuovo spazio espositivo: il Padiglione delle Ghiaia. Quest’area sarà il fulcro delle attività parallele, ospitando l’Unicredit Taste Arena con i Ring di Davide Paolini, talks ed eventi, il ristorante curato da ‘Filippo – Ristorante a Pietrasanta’ con animazioni e degustazioni, e infine il Taste Shop dove sarà possibile acquistare i prodotti scoperti durante la visita.
Inoltre, da questa edizione, gli spazi dell’Area Monumentale della Fortezza accoglieranno una serie di progetti e partecipazioni speciali, suddivisi nelle sezioni Taste Tour, Taste Spirits e Taste Tools.