Di luce al nord nei mesi freddi ce n’è poca, ma quella poca che c’è fa intravedere orizzonti meravigliosi
E’ proprio il caso delle Repubbliche Baltiche e della Scandinavia che percorreremo insieme in questo articolo.
Devo ammetterlo: le aspettative sulle Repubbliche Baltiche non erano altissime. A male a pena mi orientavo sulla cartina. Effettivamente sono Paesi freddi in più sensi, dalle architetture all’accoglienza, per quanto riguarda le Repubbliche Baltiche ancora lontane dal saper fare bene turismo.
Questo però ha preservato un’autenticità che sta venendo affiancata dal progresso e dal nuovo. Di Tallin sono rimasto colpito da come gli antichi edifici siano stati sposati con strutture nuovo in un equilibrio perfetto: ne è il caso il quartiere di Sadama. O l’autenticità delle case di legno variopinte della zona di Kalamaja.
Amo perdermi sempre in viaggio fra i mercatini vintage e a Tallin potrete trovare eccezionali occasioni sotto questo punto di vista.
Di Riga ricordo le viette del centro immerse nei colori pastello degli edifici circostanti e la contrapposizione con il grigiore dell’ex regime della DDR.
Di Helsinki mi rimane l’estrema dinamicità, virtuosismo e modernità…beh anche le saune, le piscine e la capacità delle persone di stare nude a svariati gradi sotto lo zero.
-> VIVI IL VIAGGIO INSIEME A ME <-
Tallin: dal medioevo ai bitcoin in un batter d’occhio…
In questo viaggio sono partito da Tallin per approdare in nave a Helsinki e arrivare a Riga in pulllman attraversando le meravigliose foreste baltiche.
LUOGHI E COSE DA FARE:
TALLINN – ESTONIA
AMMIRARE IL PIU’ ANTICO COMUNE EUROPEO ANCORA IN PIEDI
Recatevi nella più antica piazza della cità, Raekoja plats, per ammirare quello che è il più antico municipio europeo che dal medioevo sopravvive indenne al passare delle intemperie e della storia. Imponente e forte domina la piazza raccolta che nel periodo natalizio si riempie di mercatini colmi di leccornie estoni.
Raekoja plats, 10146 Tallinn, Estonia
ROTERMANN QUARTER
Il mio albergo era situato in questo quartiere affacciato sul porto dove fra i vecchi magazzini si respira aria di modernità e dinamismo.
Qui vecchi edifici industriali a cui sono state attribuite nuove funzioni si affiancano all’architettura moderna.
Non per caso in questa zona trovate il museo dell’architettura estone (Ahtri 2, 10151 Tallinn, Estonia), una delle strutture calcaree più singolari in Estonia che era utilizzata come magazzino del sale. Costruito sulla base di un progetto del tedesco baltico di Ernst Boustedt nel 1908.
La zona industriale iniziò a svilupparsi floridamente nell’Ottocento e fu sede di un grande magazzino, una fabbrica che produceva amido, spirito, tavole e pasta e un mulino che produceva pane, farina e semole.
Ci sono diversi ristoranti che strizzano l’occhio alle nuove tendenze, catene di abbigliamento e negozi di artigianato per cui perdere la testa.
Rotermanni tänav 8, Kesklinna linnaosa, Tallinn
I TETTI ROSSI DI TALLINN DAL PATKULI VIEWING PLATFORM
La famosa scritta “The time we had” purtroppo è stata rovinata, ma la splendida vista su i tetti rossi di Tallinn è rimasta.
Soffermatevi per ammirare il centro storico dall’alto e comprare qualche souvenir nei negozietti che si affacciano sulla piazzetta panoramica.
Rahukohtu 5, 10130 Tallinn, Estonia
ANTICA CATTEDRALE ORTODOSSA E IL RIIGIKOGU
Di un rosa salmone sgargiante il Parlamento, Riigikogu, estone sorprende per la sua contenuta maestosità. Costruito a due passi dall’antico castello che domina la capitale, ha una conformazione monocamerale e da esso passano tutte le leggi e le elezioni degli organi fondanti dello Stato: primo ministro, presidente e corte suprema.
La cattedrale di Aleksandr Nevskij si eleva verso l’alto in un’aurea di purezza e compostezza.
Lossi plats 1a, 15165 Tallinn, Estonia
Nella città vecchia di Tallinn, ogni pietra ha una storia da raccontare, e le stradine medievali invitano a perdersi nel passato.
PORTA VIRU E CENTRO STORICO
C’è una porta davvero particolare, in pieno stile medievale che vi condurrà nel centro della città, fra vicoli e piazzette.
Un tempo le due torri facevano parte del complesso sistema difensivo della città eretto nel XIV secolo e in parte demolito nel XIX secolo per consentire la costruzione delle rotaie per i tram a cavalli. Oggi, questi giganti in pietra accolgono i turisti all’interno della parte più suggestiva della città.
Porta Viru, Viru, 10140 Tallinn, Estonia
MAUSOLEO DI MAARJAMÄE
Un imponente memoriale affacciato sul mar baltico a ricordo delle vittime della guerra tedesco-baltica, modificato dai sovietici durante l’occupazione, a ricordo della seconda guerra mondiale.
Mausoleo di Maarjamäe, Tallinn
LINNAHALL
Un mastodontico edificio in decadenza affacciato sul mare; completato per le Olimpiadi estive di Mosca del 1980. L’aspetto di questo affascinante complesso ricorda le antiche piramidi dei Maya, così come gli antichi bastioni che circondano il centro storico di Tallinn risalenti al dominio svedese.
Mere puiestee 20b, Põhja-Tallinna linnaosa, Tallinn
BALTI JAAM MARKETE
Un luogo al chiuso che offre dal famoso pesce affumicato dei mari del Nord al vintage di ogni genere passando per prodotti aliementari e piccoli ristorantini e locali.
Una tappa da fare prima di lasciare la città.
Kopli 1, Tallinn 10412 Estonia
KALAMAJA & TELLISKIVI
Kalamaja è un quartiere fatto di casette di legno dai mille colori che non potete perdere.
Un ricordo di altri tempi e pienamente autentico, queste vie hipster della città segnano il confine con quella che era la zona sovietica della capitale.
Telliskivi è il centro commerciale e culturale di Kalamaja, con i suoi ristoranti, luoghi per spettacoli e vie dello shopping al coperto che vendono di tutto, dai cosmetici biologici al design estone. Insomma: negozietti e locali in cui perdere la testa…e il portafoglio!
Kalamaja, Tallinn
Non la gioia del grattacielo, ma la quasi invincibile durezza del sottosuolo ha fatto sì che ad Helsinki siano sorti quei quartieri di tipo americano, che in un certo senso molto si distaccano dalla vera anima finlandese.
Börje Sandberg
HELSINKI – FINLANDIA
Mi trovo d’accordo con le parole di Sandberg, Helsinki a due ore di traghetto da Tallinn è una capitale che vale la pena visitare, ma di questa città mi è mancato il cuore, l’anima, quella autenticità che ti sussurra storie capaci di cullarti lo spirito.
Il modernismo ha soppiantato quasi tutto e direi che, pur non avendo visitato il resto della Finlandia, beh questa città sicuramente, pur essendo la sua capitale, non la rappresenta.
OLD MARKET HALL
Il Vecchio Mercato di Helsinki serve i suoi clienti dal 1889.
I commercianti vendono ogni tipo di formaggio, pesce, crostacei, verdura, frutta, dolci, spezie, caffè e tè. Sono anche più che felici di aiutare con qualsiasi ordine speciale.
Qui si trova anche il più piccolo negozio Alko per vini e bevande, oltre a caffè e ristoranti.
Eteläranta, 00130 Helsinki
CHIESA DI TEMPPELIAUKIO
La Temppeliaukio Kirkko è una chiesa luterana situata nel quartiere di Töölö. La chiesa è stata progettata dagli architetti Timo e Tuomo Suomalainen e aperta nel 1969. La particolarità di questa chiesa è che è stata costruita direttamente nella roccia, per questo è anche conosciuta come la Chiesa della Roccia. Nonostante la sua apparenza di caverna, la Temppeliaukio Kirkko ha un’acustica meravigliosa, dove il suono rimbalza sulla pietra frastagliata. Un’attrazione che se vi incuriosisce vi consiglio di visitare anche se personalmente non mi ha fatto impazzire. Dato il costo per visitarla pensateci!
Lutherinkatu 3, 00100 Helsinki, Finlandia
CATTEDRALE DELLA DORMIZIONE
Inconfondibile, svetta su una piccola collina di Helsinki con i suoi mattoni rossi e i suoi tetti verdi.
13 cupole dorate, effettivamente realizzate con oro 22 carati a forma di fiamma che la rendono un simbolo iconico della città.
Il nome Cattedrale della Dormizione si riferisce alla parola uspenje che significa appunto dormizione o morte, riferendosi all’apparente morte di Maria, solo caduta in un sonno profondo prima di assurgere in cielo.
Pormestarinrinne 1, 00160 Helsinki, Finlandia
SIBELIUS PARK E IL MARE GHIACCIATO
C’è un parco e una strana scultura nel cuore della città che vi permetterà di godere di pace e tranquillità ammirando il mare ghiacciato. Occhio a non scivolare però, cosa non rara a Helsinki.
Poche sbracciate e arriverete in un luogo naturale che vi lascerà senza parole. In alto un finestrone di roccia che fa immergere il sole nella spiaggetta della grotta a ridosso del mare.
Il sito è stato dedicato a un uomo chiamato “Jean Sibelius”, di gran lunga il più famoso compositore finlandese di tutti i tempi.
Il monumento è stato progettato dalla scultrice Eila Hiltunen. Misura 8,5 x 10,5 x 6,5 metri ed è realizzato con 24 tonnellate di acciaio. I 600 tubi sono saldati insieme in un motivo ondulato e presentano molti dettagli individuali. Il monumento si erge imponente nel verde come una canna d’organo sovradimensionata. Accanto ad esso si trova la scultura della testa di Jean Sibelius. Secondo le storie, la musica di Sibelius può essere ascoltata sopra l’organo quando soffia il vento.
Sibelius Park, Helsinki, Finlandia
TUTTI IN SAUNA…CHIARAMENTE: FINLANDESE!
Löyly, situata sul pittoresco lungomare di Helsinki in una rinnovata ex zona industriale, è una delle saune pubbliche più rinomate della Finlandia. Questa affascinante oasi offre ai suoi ospiti un’opportunità per sfuggire alla frenesia della città. L’edificio, un’elegante creazione in legno, ospita tre saune alimentate a legna, una piscina all’aperto aperta tutto l’anno e un accogliente ristorante che propone prelibatezze finlandesi, come polpette e una deliziosa zuppa cremosa di salmone. Durante una calda giornata estiva, non c’è niente di più piacevole che godersi il sole sulla spaziosa terrazza all’aperto, sorseggiando bevande rinfrescanti e ammirando una vista spettacolare del Mar Baltico.
Löyly, Helsinki
RIGA – LETTONIA
Da Tallin con circa 4 ore di pullman e 14€ si arriva nella capitale lettone.
Riga, gemma baltica bagnata dal Daugava, dove l’architettura racconta storie antiche, le strade acciottolate narrano leggende mute; in questa città, il tempo si perde tra le mura.
L’art nouveau accostata a quella medievale si alza, elegante, in ogni angolo. Un’orchestra di dettagli, forme e colori, sotto il cielo baltico, un’incredibile sinfonia, Riga, città delle arti, dei sogni e dei cuori.
TUFFATEVI NELLE VIUZZE DELLA CITTÀ FRA CIOTTOLI E CASETTE COLORATE
Quello che ricordo di Riga sono i tetti rossi e le casette di mille colori racchiuse all’interno dell’antica cinta muraria medievale.
Girovagate perdendovi un po’ e divertitevi a fotografare le casette che raccontano questa città con le loro forme e colori.
Centro Storico, Riga,
KAKU NAMS ossia LA CASA DEL GATTO
La Casa del Gatto, conosciuta anche come Kaķu nams in lettone è stata progettata nel 1909 dall’architetto Friedrich Scheffel ed è uno dei monumenti più visitati della città. Prende il nome dai gatti scolpiti sulle cime delle torrette, che, a prima vista, sembrano aggrapparsi per non cadere, ma in realtà mostrano entrambi il posteriore, tutti nella stessa direzione.
La leggenda narra che questo edificio sia stato commissionato da un ricco mercante che, dopo essere stato negato l’accesso alla Camera del Commercio Maggiore e quindi privato dei suoi benefici, abbia deciso di adornare i pinnacoli della sua casa con due gatti che sollevano la coda, rivolti verso la sede della Camera di Commercio Maggiore situata di fronte. C’è anche un’altra versione della storia che suggerisce che i gatti fossero rivolti verso la sede del comune, situato nella stessa direzione della Camera di Commercio Maggiore, a causa di una disputa con il proprietario della casa.
Insomma, non si sa bene quale sia la versione reale, fatto sta che rimane uno degli edifici più iconici della città.
Meistaru iela 10/12, Riga, Lettonia
LA CASA DELLE TESTE NERE
La Casa delle Teste Nere a Riga è un iconico edificio situato nella Piazza del Municipio. Questo capolavoro architettonico è strettamente legato alla Confraternita delle Teste Nere medievali ed è una miscela affascinante di stili architettonici. Costruita a inizio del ‘300 fu distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, poi completamente ricostruita su disegno originale.
1 kalku iela, Riga, Lettonia
CHIESA DI SAN PIETRO
La Chiesa di San Pietro a Riga, in un abbraccio tra cielo e terra, sorge con grazia sulla città. La sua torre slanciata si erge come un elegante cavaliere a protezione della città, mentre il suo profilo gotico sembra un’ode d’amore alle maestose ere passate. All’interno, la luce filtrante attraverso le vetrate colorate dipinge un’atmosfera mistica e avvolgente, mentre le colonne scolpite raccontano segreti antichi. Qui, le anime innamorate possono perdere il tempo, contemplando la bellezza eterna, con la certezza che l’amore, come questa chiesa, dura per sempre.
Salite sopra la torre per avere la vista più bella sulla città.
Rīgas Sv. Pētera baznīca, Riga, Lettonia
MERCATO CENTRALE DI RIGA
A differenza di molti mercati centrali delle capitali europee, il mercato di Riga mantiene una vera autenticità fra i banchi dell’offerta gastronomica.
Fermatevi ad assaggiare le differenti leccornie tipiche della cucina lettone.
Nēģu iela 7, Latgales priekšpilsēta, Rīga, Lettonia
CATTEDRALE ORTODOSSA DELLA NATIVITÀ DI CRISTO
La Cattedrale Ortodossa della Natività di Cristo a Riga è un gioiello architettonico che racconta una storia di devozione e bellezza. Le sue cupole dorate, come fiori preziosi nel cuore della città, si ergono verso il cielo con grazia e maestosità. Le pareti riccamente decorate, intrise di colori e simboli, sembrano narrare antiche leggende d’amore e fede.
All’interno, l’incenso danza nell’aria come un profumo di passione e spiritualità. L’iconostasi dorata splende come un sole divino, mentre le candele tremolano come promesse d’amore eterno. In questo santuario, gli sguardi innamorati si incontrano con rispetto e reverenza, celebrando la connessione tra il terreno e il divino. La Cattedrale Ortodossa della Natività di Cristo è un luogo dove l’amore e la fede si intrecciano in un’armonia eterna, rendendo ogni visita un’esperienza romantica e spirituale.
Brīvības bulvāris 23, Centra rajons, Rīga, Lettonia
MASKAVAS FORSTATE
Maskavas Forstate è il quartiere sovietico di Riga, che ci ricorda la storia recente della Lettonia sotto la dominazione dell’URSS.
Mentre gironzolate fra vecchi palazzoni dall’archittetura sovietica vi potrete imbattere in particolari opere da ruin street art.
Qui tutto è rimasto come 50 anni fa.
Maskavas Forštate, Riga, Lettonia
ALBERT STREET
Dicono che a Riga ci siano più di ottocento edifici in stile Liberty, non so’ se sia un’esagerazione, ma in questa via se ne possono ammirare tantissimi e fra i più belli della città.
Albert Street, Riga, Lettonia
FOOD & DRINK
5SENSES
Un piccolo bar molto accogliente dove il legno impera. Ambiente caldo con proposte di brunch internazionale e prodotti locali.
Combo pollo fritto e waffle: SPAZIALE.
Pikk 47, 10133 Tallinn, Estonia
VANA TALLINN un rum aromatizzato super tipico
E’ un rhum, super tipico estone, addizionato con vaniglia, cannella, cardamomo e oli essenziali di agrumi.
Locande e trattorie, Tallin, Estonia
La cucina del nord è fatta di prodotti non light, quindi andateci piano se dovete camminare per visitare la città
PEPPERSAK: fra il turistico e il kitsch
E’ come essere catapultati in una taverna medievale, come medievali sembrano i piatti proposti.
Fra aringhe e carni nordiche; nel bel mezzo di siparietti che evocano scontri fra gentiluomini con spade.
Vana turg 6, 10140 Tallinn, Estonia
LEVIER
Un bar nel giovane quartiere di Rotermanni che ti fa immergere in uno stile industriale tappezzato dal verde delle piante onnipresenti.
Ottimi prodotti dolci e salati per una colazione/brunch perfetta da inizio giornata.
Rotermanni 18-1, 10111 Tallinn, Estonia
III DRAAKON
Sotto l’antico municipio della città di Tallin potrete ritrovare un antico ristorante che sembra fermo al medioevo. Porzioni abbondanti e prezzi nella media, un po’ turistico, ma l’offerta ristorativa in centro è limitata, quindi mettetevi in fila per la vostra zuppa calda.
Raekoja plats, 10146 Tallinn, Estonia
RAEKOJA PLATS
Durante il periodo natalizio e di capodanno troverete nella piazza principale del comune di Tallin tantissime bancarelle che per cifre accettabili vi ristoreranno con kg di salsicce di tutti i tipi, patate e crauti.
Raekoja plats 1, 10146 Tallinn, Estonia
BALTI JAAMA TURG
Il mercato Balti Jaam è un mercato unico in Estonia, che comprende quasi 300 commercianti su tre piani.
Al piano sotterraneo si trovano un supermercato, un club sportivo e vari servizi. Al piano terra c’è una grande sala per il pesce e la carne, una via per le verdure e un’area versatile per lo street food con quasi 20 punti di ristoro. Il primo piano è dedicato principalmente al design e all’artigianato estone, all’abbigliamento, agli articoli per la casa e all’antiquariato.
La missione del Balti Jaam Market è promuovere una dieta sana ed equilibrata, valorizzare le materie prime pulite e autentiche e rispettare la squisita arte della cucina.
Kopli tänav 1, Põhja-Tallinna linnaosa, Tallinn
MOON RESTAURANT
Premetto: ci ho festeggiato il capodanno e siamo stati bene.
Nome insolito, posizione insolita, ma nel complesso un posto molto semplice.
Il menù è curato, come tutto l’ambiente. Trovate proposte locali rivisitate con carni per noi non facili da trovare nei ristoranti italiani come il cervo.
Prezzi medio-alti, ma già solo il GIN TONIC che mi hanno portato li valeva tutti!
Võrgu 3, Tallinn
VANHA KAUPPAHALLI ossia IL MERCATO CENTRALE DI HELSINKI
E’ il mercato coperto storico situato nel centro di Helsinki, in Finlandia. Costruito nel 19° secolo, è un’icona della città e offre una vasta selezione di cibi freschi, prodotti locali, delizie culinarie finlandesi, ristoranti e bancarelle di cibo. È un luogo popolare per scoprire la cucina finlandese tradizionale, comprare prodotti freschi, come pesce e carne, e assaporare piatti deliziosi. Il mercato è un luogo affollato e vivace che riflette l’essenza della cultura culinaria finlandese, ed è un must-visit per i visitatori interessati alla gastronomia locale.
Occhio ai prezzi, alti, come in tutta Helsinki!
Eteläranta, 00130 Helsinki, Finland
VOISILMÄPULLA
In finlandia provate i lievitati che profumano di cardamomo come la Voisilmäpulla, piccoli vulcani di pasta brioche e tanto burro dove al centro trovate la crema pasticciera. Una sorta di nostra veneziana che profuma di cardamomo. Spaziale!
Helsinki, Finlandia
BLACK MAGIC CAFFE’ – IL LIQUORE DI RIGA
Il liquore “Black Magic” di Riga è un liquore al cioccolato prodotto in Lettonia, e non va confuso con il cioccolato “Black Magic”. Questo liquore è noto per il suo sapore ricco e il suo aroma di cioccolato. È spesso consumato come bevanda da dessert o come ingrediente per cocktail.
Questo liquore ha guadagnato popolarità per il suo profilo di gusto indulgente e il suo legame con la tradizione cioccolatiera lettone.
Questo è il bar dell’azienda che lo produce, da provare assolutamente.
Kaļķu iela 10, Centra rajons, Rīga, Lettonia
ALA PAGRABS
“Ala Pagrabs” è uno dei pub più noti e amati di Riga.. Il suo nome, in lettone, significa “La cantina”. Questo pub è rinomato per la sua vasta selezione di birre, in particolare birre artigianali locali, che possono essere degustate in un’atmosfera tradizionale e accogliente. Il pub è situato in un’autentica cantina, con muri di pietra e arredamenti rustici che creano un’atmosfera suggestiva. Oltre alle birre, Ala Pagrabs offre anche un menu con piatti della cucina lettone, permettendo ai visitatori di assaporare la gastronomia locale. Il pub è molto popolare tra i locali e i turisti, ed è spesso affollato, specialmente di sera. È un luogo ideale per immergersi nella cultura culinaria e delle birre della Lettonia.
Peldu iela 19, Centra rajons, Rīga, LV-1050, Latvia
MĪKLA
Una panetteria, pasticceria spaziale. Prodotti da forno eccellenti realizzati da uno chef che ha lavorato in diversi ristoranti stellati Michelin. Rapporto qualità prezzo più che giusto.
Dzirnavu iela 42, Centra rajons, Rīga, Latvia
MERCATO CENTRALE DI RIGA
Il Mercato Centrale di Riga è un luogo magico dove i sensi vengono risvegliati da una sinfonia di colori, sapori e profumi. Questa meraviglia architettonica offre un’esperienza autentica nella capitale della Lettonia. I suoi cinque maestosi padiglioni, con le cupole imponenti, sono come cattedrali gastronomiche, dove gli scaffali sono carichi di prodotti freschi, piante aromatiche e prelibatezze locali.
All’interno del Mercato Centrale, i suoni del chiacchiericcio dei commercianti e dei visitatori si intrecciano, creando una sinfonia animata di vita. Questo luogo unico cattura lo spirito vibrante di Riga e offre un’immersione autentica nella cultura culinaria lettone.
Fermatevi qui per il vostro pranzo!
Nēģu iela 7, Latgales priekšpilsēta, Rīga, Latvia
Le repubbliche baltiche sono un esempio di coraggio e resistenza, e la loro rinascita è un dono prezioso per il mondo
Václav Havel
SHOP & HOTEL
CITY BOX TALLIN
L’hotel è molto pulito e l’interno è urbano ma confortevole. La camera era bella con finestre molto ampie che danno sul porto…svegliarsi mentre nevica è uno spettacolo puro! C’è una cucina pulita da usare e macchinette self service sempre utilizzabili. La posizione dell’hotel è eccellente.
Laeva 1, 10111 Tallinn, Estonia
L’artigianato di questi Paesi del Nord fonde antiche produzioni con la modernità
TELLISKIVI LOOMELINNAK
Tradotto è città creativa di Tallin! Ed effettivamente lo è.
All’interno di vecchi edifici industriali nascono tanti negozi di artigianato locale.
Questi spazi creativi e di mercato si trovano in un vivace quartiere creativo situato nel cuore di Tallinn, in Estonia. Originariamente una zona industriale in disuso, è stata trasformata in un hub culturale e artistico con un’atmosfera unica. Il complesso ospita numerosi negozi, gallerie d’arte, ristoranti, caffè, spazi per eventi e studi di artisti. È un luogo ideale per immergersi nella cultura estone contemporanea, con eventi culturali e artistiche che si svolgono regolarmente. Le pareti ricoperte di murales colorati aggiungono un tocco artistico alle strade, creando un’esperienza affascinante per i visitatori.
Telliskivi Creative City
MERCATO CENTRALE DI RIGA
A differenza di molti mercati centrali delle capitali europee, il mercato di Riga mantiene una vera autenticità fra i banchi e l’offerta gastronomica.
Fermatevi ad assaggiare le differenti leccornie tipiche della cucina lettone.
Nēģu iela 7, Latgales priekšpilsēta, Rīga, Lettonia
VANHA KAUPPAHALLI ossia IL MERCATO CENTRALE DI HELSINKI
E’ il mercato coperto storico situato nel centro di Helsinki, in Finlandia. Costruito nel 19° secolo, è un’icona della città e offre una vasta selezione di cibi freschi, prodotti locali, delizie culinarie finlandesi, ristoranti e bancarelle di cibo. È un luogo popolare per scoprire la cucina finlandese tradizionale, comprare prodotti freschi, come pesce e carne, e assaporare piatti deliziosi. Il mercato è un luogo affollato e vivace che riflette l’essenza della cultura culinaria finlandese, ed è un must-visit per i visitatori interessati alla gastronomia locale.
Occhio ai prezzi, alti, come in tutta Helsinki!
Eteläranta, 00130 Helsinki, Finland